Questo studio pubblicato sulla rivista internazionale “Pediatric Pulmonology” ci ha permesso di segnalare un effetto importante del distanziamento sociale e l’uso delle mascherine durante la pandemia da Covid-19 in bambini affetti da broncospasmo o “wheezing in età prescolare”.
E’ noto a tutti gli specialisti pneumologi, ai pediatri del territorio e purtroppo anche a molti genitori che i bambini affetti da broncospasmo ricorrente spesso hanno problemi in seguito a banali infezioni virali o all’esposizione ai pollini primaverili o altri fattori ambientali. In questo studio condotto con l’Unità Operativa di Broncopneumologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù abbiamo avuto moto di seguire ben 85 bambini affetti da broncospasmo ricorrente prima, durante e dopo il primo periodo di lockdown nazionale.
Dalle visite e numerose analisi oggettive, abbiamo potuto constatare che, durante il periodo di distanziamento sociale e l’obbligo dell’uso delle mascherine, vi è stata una importante riduzione dei broncospasmi (sia diurni che notturni) ed un miglior controllo dell’asma. Inoltre i bambini hanno dovuto assumere un minor numero di farmaci, come il salbutamolo ed i corticosteroidi orali.
Per escludere che il miglioramento potesse essere legato all’arrivo della stagione più calda, abbiamo confrontato i nostri dati con quelli dell’anno precedente (stessa stagione) confermando che questa riduzione così significativa dei sintomi non si era verificata.
Infine abbiamo riscontrato una ripresa dei broncospasmi alla successiva riapertura e riduzione dell’uso della mascherina.
In conclusione pertanto questo studio ci ha permesso di:
- confermare l’importanza delle infezioni virali nel peggioramento dei sintomi dei bambini affetti da broncospasmo ricorrente
- vedere gli effetti positivi del controllo della diffusione del Coronavirus e di tutti gli altri virus respiratori tramite il distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina
Per il testo in extenso in lingua inglese: Ullmann N. Effects of the COVID-19 pandemic and lockdown on symptom control in preschool children with recurrent wheezing. Pediatr Pulmonol. 2021 Jul;56(7):1946-1950.